Le zanzare vanno sul palcoscenico per parlare di prevenzione e di buone pratiche per il loro controllo anche nei giardini privati.
E' il secondo della serie di appuntamenti dell'AGENDA-INVITO "A Cesena si legge biodiversità" (il primo è il convegno al Museo di scienze il 12 marzo).
Il Poeta Parlante, questo il simpatico appellativo che i cesenati hanno dato a Roberto Mercadini, si è già occupato di zanzare negli anni passati. Su questo tema ha già messo in scena uno spettacolo divulgativo per le scuole medie e elementari nell'ambito del progetto di educazione ambientale e sanitaria finanziato dall'Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della regione Emilia-Romagna.
In questi mesi Mercadini ha lavorato insieme a Claudio Venturelli, entomologo dell'Ausl della Romagna, su un nuovo spettacolo dal titolo "Questione di Culex" tratto dal libro di Venturelli-Marazza e edito da De Agostini nel 2014 (che ha concesso gratuitamente i diritti per la messa in scena). Un libro che ha una importante prefazione scritta dal Premio Nobel Dario Fo. Proprio in un incontro a casa di Dario Fo è scaturita l'idea di mettere in scena i temi trattati nel libro. Il grande Maestro ha dato alcuni suggerimenti su come impostare la sceneggiatura e da quel momento il progetto ha preso corpo, grazie al contributo del Comune di Cesena.
Con il suo saper raccontare le storie, Mercadini, dialogando con Venturelli in scena, cercherà di svelare i segreti della zanzara focalizzando l'attenzione sui rischi sanitari che possono essere collegabili a questo insetto. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione e all'attuazione di misure di prevenzione per ridurre il numero di zanzare in circolazione e con esse i disagi e gli eventuali rischi per la salute dell'uomo e degli animali.
Lo spettacolo, riservato in questa fase esclusivamente agli studenti, rientra nelle attività divulgative del CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) e avrà il suo debutto il 15 marzo nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario "Da Vinci" di Cesena.
Sarà il modo per dare il via al progetto didattico 2016 "Studenti in rete contro la zanzara tigre" rivolto e proposto alle scuole superiori emiliano romagnole e non solo. Sono previste altre repliche prima dell'estate, tre a Cesena e una a Bagno di Romagna alla cui chiusura verrà distribuito copia gratuita del libro.
Il 15 marzo saranno presenti l'Assessore all'Ambiente del Comune di Cesena, Francesca Lucchi; il Dirigente scolastico dell'istituto Agrario Camillo Giorgi, Eddy Bisulli e Carmela Matrangolo di Viaterrea, Massimo Moretti responsabile e Lucia Garaffoni coordinatore del CEAS di Cesena.
NOTA BIOGRAFICA
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Poeta, monologhista, narratore, ha scritto e interpretato diversi spettacoli di narrazione, fra cui:
Fuoco nero su fuoco bianco - un viaggio nella Bibbia Ebraica, con traduzione dall'ebraico antico dell'autore.
Noi siamo il suolo, noi siamo la Terra-monologo per una cittadinanza planetaria; spettacolo promosso da Banca Etica che andrà in scena il 2/3 aprile, quarto appuntamento dell'AGENDA-INVITO "A Cesena si legge biodiversità ", all'interno del programma a cura di Alimos all'Hobby-Farmer
È autore e interprete anche di spettacoli in cui si alternano poesie e monologhi, fra cui:
Avevamo un titolo bellissimo, ma lo capivamo solo noi Insieme a Guido Catalano.
Oltre a ciò ha pubblicato un volume di poesie intitolato
Madrigali per
surfisti estatici (Ponte Vecchio, 2011).
Il 26/12/2015 è stato ospite di Rai 3 nel programma Ambiente Italia.